GR2 – Stazione FS – Quartiere San Lorenzo
GR2 – Stazione FS – Quartiere San Lorenzo (ciclabile Pietro Magagnini)
Itinerario principale - ciclopedonale doppio senso di marcia. Da Piazza Marconi (Stazione FS, hub intermodale autobus urbani ed extraurbani, parcheggio scambiatore gratuito) al Quartiere San Lorenzo, periferia sud-est della città. L’itinerario ciclabile è dedicato a Pietro Magagnini, giovane concittadino rimasto vittima nel 2013 per la collisione con un mezzo a motore mentre era in sella alla sua bicicletta. Alla memoria di Pietro Magagnini, FIAB Grosseto ha dedicato un progetto di educazione alla mobilità sostenibile per le scuole primarie realizzato per tre anni consecutivi in collaborazione con le Istituzioni della Città.
L’unione di questo percorso con l’itinerario extraurbano I11 collega la stazione FS di Piazza Marconi, con la frazione di Alberese ed il Centro Visite del Parco Regionale della Maremma (traccia gpx scaricabile previo registrazione Area Riservata).
Punti d'interesse generale raggiungibili dall’itinerario:
Ciclofficina Ruote Libere (ex palazzina del Genio Civile) al sottopasso pedonale della ferrovia all’intersezione tra Viale Mameli e Viale Matteotti.
- Centro Storico
- Piazza Fratelli Rosselli – Prefettura
- Piazza la Marmora – Carabinieri
- Marina di Grosseto (GR1)
- Plessi scolastici di Via Meda
altri itinerari cicloturistici che generano da questo itinerario
Alberese, il Parco della Maremma e il ponte di Gigi della barca