Parole & Pedali 2018 - Ciclovia Tirrenica tra sogno e realtà. Alberese, 27-28 ottobre

Ad Alberese dal 27 al 28 ottobre prossimo, nella cornice del Parco Regionale della Maremma, il quattordicesimo incontro annuale delle associazioni FIAB della Toscana, promosso da FIAB Grosseto Ciclabile in collaborazione di Comune di Grosseto e Ente Parco Regionale della Maremma.

Un incontro per un dibattito con l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli i sindaci della fascia costiera e Antonio Dalla Venezia, responsabile nazionale FIAB del settore Cicloturismo, darà il via sabato mattina 27 ottobre alla sezione dedicata alle "Parole" della due giorni grossetana. 

Un momento d'incontro in cui amministrazioni pubbliche, associazioni e soggetti privati, interessati alla promozione del turismo in bicicletta, potranno fare il punto sugli sviluppi del progetto Ciclopista Tirrenica, il progetto cicloturistico a lunga percorrenza inserito nella rete BICITALIA, a cui FIAB tiene particolarmente per dare corpo al progetto Ciclovia BI 19 – Ventimiglia – Roma-Latina.  

L'evento, giunge in vista della ormai prossima inaugurazione del ponte ciclopedonale sul fiume Ombrone in località Pian di Barca e del conseguente collegamento ciclabile tra il ponte e la stazione ferroviaria di Grosseto, opere inserite di fatto nell'itinerario Ciclopista Tirrenica. Coordina l'incontro l'ing. Giovanni Cardinali, consigliere nazionale FIAB e coordinatore comitato tecnico scientifico di Bicitalia.

Nel pomeriggio di sabato inizierà la sezione dedicata ai "Pedali", con una pedalata nel suggestivo incanto degli itinerari interni al Parco della Maremma, con partenza dal Centro Visite di Alberese, l'arrivo al mare e la visita alla torre di Collelungo. Domenica mattina, ancora sui pedali per una escursione cicloturistica di circa 50 km su strade secondarie e asfaltate che porterà i partecipanti sulle colline prospicenti il Parco della Maremma, con sosta per visita e degustazione presso la Cantina Cecchi azienda Val delle Rose. Rientro ad Alberese nel primo pomeriggio.

Parole & Pedali - programma e iscrizione

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica