Bimbimbici Grosseto

Si svolgerà sabato 13 maggio, all'interno del grande contenitore culturale "IL PIAZZALIBRI", organizzato dal Comune di Grosseto e curato dalla Biblioteca Comunale Chelliana.L'edizione grossetana della manifestazione dedicata da FIAB onlus ai bambini e al loro diritto di muoversi in bicicletta in autonomia e spazi sicuri.

E proprio dal capoluogo maremmano, arriva il gemellaggio con PIAZZALIBRI 2017, con un progetto modulato in due fasi: il primo con l'istallazione curata da Grosseto Ciclabile: "La bicicletta racconta, storie di Viaggi, uomini e Supereroi" documenti, fotografie e testimonianze per conoscere meglio il mondo della bicicletta, ed imparare ad usarla divertendosi in sicurezza. 

Un progetto che renderà ancora più divertente la maxi pedalata dove, in sella alle due ruote, bambini e famiglie, andranno alla scoperta dei luoghi storici e paesaggistici di Grosseto. La ciclo-passeggiata sarà intervallata dalla lettura di brani curati dalla Biblioteca Chelliana, accompagnati dagli Amici della Bicicletta di Grosseto Ciclabile, e dal Sindaco Anton Francesco Vivarelli Colonna.

Le novità dell'itinerario di quest'anno saranno i passaggi sulla pista ciclopedonale delle Mura Medicee, e quello, mai realizzato fino ad ora con Bimbimbici, in sommità d'argine del fiume Ombrone da cui sarà possibile avere un'esclusiva vista sulla città.

Giovedì mattina alle ore 10.00 nella sala PEGASO della Provincia, in occasione dell'arrivo dei ragazzi della scuola di Norcia, FIAB GROSSETO CICLABILE consegnerà loro in ricordo dell'evento e della loro vista, un caschetto per andare in bici in sicurezza. 

Di seguito, il programma di Bimbimbici 2017 nell'edizione grossetana, che quest'anno è dedicata a livello nazionale al grande fumettista Jack Kirby, considerato l'inventore del genere supereroi.
Sabato 13 Maggio 2017 – Piazza della Palma.
10.00-15.30 Il villaggio dei Supereroi, libero scambio del libro per ragazzi e percorsi didattici e di abilità per imparare a pedalare in sicurezza.
16.00-18.00 I libri pedalano con Bimbimbci, ciclo-passeggiata alla scoperta dei luoghi storici e paesaggistici di Grosseto, intervallata dalla lettura di brani curati dalla Biblioteca Chelliana, dalle mura medicee al parco dell'Ombrone.
18.00 Sapere... sapori... pedali... la merenda di Nonna Bici, insieme a: Cantuccio di Baccinello, viale Ombrone Grosseto, l' Antico Frantoio di Regoli Giorgio a Roccastrada, il Panificio La Torretta, di Batignano.
Un attenzione particolare è rivolta ai bambini celiaci, è stata organizzata la merenda anche per loro, grazie al bar pasticceria Siciliana di via Monterosa.
A tutti i bambini partecipanti, il simpatico zainetto di Bimbimbici offerto dagli sponsor di FIAB Grosseto Ciclabile.

www.fiabgrosseto.it
pagina fb- grossetociclabile
Adelfia Franchi

comunicazione&press -388-1469513 

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica