Ciclopista dell'Arno - convegno a Pisa
La Ciclopista dell'Arno si affianca alla Ciclopista Tirrenica quale infrastruttura strategica della Regione Toscana, per la mobilità sostenibile e il cicloturismo. Interseca la Ciclovia Tirrenica, ciclovia di interesse nazionale inserita nel SNCT, a Marina di Pisa. Attualmente in via di completamento, è in costruzione un importante ponte ciclopedonale che attraversa l'Arno a nord di Pisa in località Riglione/Cisanello, permetterà di raggiungere Pisa, Firenze, Arezzo, le città simbolo del Rinascimento Italiano, su percorso protetto senza soluzione di continuità.
È importante valorizzare le cose fatte bene - dichiara Leonora Rossi presidente di FIAB Pisa - tipo la "ciclopista del trammino" da Pisa a Marina o il tratto di Pontedera, diretto e tutto asfaltato, e far capire che i tratti di ghiaia pressata come quelli di Empoli, San Miniato e Cascina sono soldi buttati. Se poi riusciamo a far capire anche che le rastrelliere per i punti sosta devono essere ad U rovesciata, che la segnaletica deve essere continua, che bisogna programmare anche la piantumazione di alberi per garantire una buona ombreggiatura, siamo a cavallo!
Durante l'incontro, disponibile sul canale You tube dell'associazione, interventi dell'ing. Giovanni Cardinali - referente FIAB al tavolo tecnico del MIMS, Giacomo Lucente - FIAB Pisa, l'Assessore alla mobilità del Comune di Pisa Massimo Dringoli, e il Presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori.
Il Coordinatore regionale FIAB Alberto Paggetti ha presentato uno studio di valutazione appena realizzato sullo sviluppo totale della ciclovia, e la prossima iniziativa di FIAB Toscana che si realizzerà nella seconda metà di giugno con una ciclostaffetta che, con partenza da Arezzo e Pisa, prevede il ritrovo a Firenze per un incontro con l'amministrazione regionale.