ComuniCiclabili FIAB – consegnate le bandiere ai Comuni del Parco delle Colline Metallifere

Consegnata la bandiera gialla della ciclabilità italiana ai tre comuni del comprensorio delle Colline Metallifere che hanno aderito all'edizione 2020 della Challenge FIAB.

Con la nuova entrata di Massa Marittima, che si aggiunge alle riconferme di Scarlino e Follonica sale a tre il numero dei comuni, del comprensorio del Parco Nazionale delle Colline Metallifere, aderenti al progetto ComuniCiclabili FIAB.

Giunto quest'anno alla terza edizione, il progetto ideato nel 2017 da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per verificare e valutare il grado di ciclabilità dei territori, chiude con ben 136 città italiane su cui sventola la bandiera gialla di ComuneCiclabile: una realtà che, nell'insieme, rappresenta 9,3 milioni di persone, ovvero più del 15% della popolazione italiana. Nove sono in totale i comuni toscani oggi aderenti e tra questi, spicca la presenza di Follonica, Massa Marittima e Scarlino, i tre comuni ricadenti nell'area del Parco Nazionale delle Colline Metallifere.

La cerimonia con la consegna degli attestati e delle bandiere di ComuneCiclabile agli amministratori dei tre comuni, si è svolta giovedì 13 agosto a Gavorrano presso la sede del Parco Nazionale delle Colline Metallifere. Presenti, oltre alla presidente del Parco Lidia Bai, la direttrice Alessandra Casini, il coordinatore FIAB per la Toscana Angelo Fedi, il Vice Commissario Prefettizio di Follonica dott. Francesco Piano, il Sindaco di Massa Marittima Marcello Giuntini e il Vicesindaco di Scarlino Luciano Giulianelli.

"Questo risultato non è un caso – commenta Angelo Fedi, coordinatore FIAB Toscana e presidente di FIAB Grosseto Ciclabile – nel 2017 Follonica è stato il primo ComuneCiclabile toscano e, proprio con il Parco abbiamo collaborato alla stesura della scheda azione 71 del nuovo Piano quinquennale di azione CETS 2019 – 2023, che vede come obiettivo strategico l'individuazione delle caratteristiche che deve avere un territorio per essere appetibile al cicloturista, ed in seguito adeguare l'offerta di servizi per il ciclo turismo, sia pubblici che privati. La valutazione e l'acquisizione dell'attestato di Comune Ciclabile, se da un lato evidenzia l'impegno per lo sviluppo della mobilità sostenibile espresso dalle singole amministrazioni, nello stesso tempo accredita l'intero territorio del Parco promuovendolo quale "territorio bike friendly". In un momento difficile come quello attuale, la certificazione di Comune Ciclabile aggiunge valore, subito disponibile, all'offerta turistica di tutto il comprensorio. Valore che aumenta allargando la visuale al territorio della costa maremmana, con i Comuni di Castiglione della Pescaia e Grosseto che fanno anch'essi parte della rete ComuniCiclabili" 

"Siamo molto soddisfatti di ospitare questa premiazione - aggiunge Lidia Bai presidente del Parco Nazionale delle Colline Metallifere - e mi congratulo con i tre sindaci per questo loro ottimo risultato. Con la Fiab abbiamo un rapporto consolidato di collaborazione all'interno della Carta Europea del turismo sostenibile e questa iniziativa rientra a pieno titolo nella nostra vocazione di sostenere e promuovere il turismo lento e tutti i valori che comporta e che sono dentro la Carta".

scarica il comunicato stampa completo (pdf)

vai alle foto dell'evento (si apre su Facebook)

guarda il video dell'evento su YouTube

https://youtu.be/x9KkrGj2vnY 

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli