ComuniCiclabili FIAB: Grosseto, Castiglione della Pescaia e Massa Marittima, ricevono da FIAB le prime bandiere gialle del 2022

Giunta alla quinta edizione, l'iniziativa FIAB ComuniCiclabili - il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta il grado di ciclabilità dei territori e accompagna le amministrazioni nello sviluppo di politiche bike friendly - apre il 2022 con 5 new entry per un totale di 156 territori italiani in rete. Tra i comuni che hanno ricevuto il riconoscimento nell'incontro virtuale che si è tenuto il 28 gennaio, anche Grosseto, Castiglione della Pescaia, e Massa Marittima, che avevano già presentato i dati aggiornati per il rinnovo annuale e confermano la performance della scorsa edizione con tre bike smile a Grosseto e Castiglione, e un bike smile a Massa Marittima.

Nel conferire il riconoscimento, commenta Angelo Fedi di FIAB Grosseto, il team di ComuniCiclabili rilascia alle amministrazioni una valutazione che fotografa lo stato attuale, e suggerisce le azioni da intraprendere per migliorare la ciclabilità dei territori.

A questo link le valutazioni , con le "pagelle" ottenute in questa edizione nelle quattro aree d'intervento dai singoli comuni.

Il progetto FIAB ComuniCiclabili è nato per stimolare le amministrazioni locali nello sviluppo di politiche di mobilità ciclistica: scelte fondamentali per il buon esito della transizione virtuosa delle nostre città. Il riconoscimento attribuisce ai territori un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di un'analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile.

Quattro, in sintesi, le aree di valutazione: mobilità urbana (ciclabili urbane/infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione, cicloturismo.

La valutazione di quest'anno considera anche gli interventi previsti nel recente Decreto Semplificazioni come, ad esempio, il doppio senso ciclabile, le "strade ciclabili urbane" (cosiddette E-bis) e gli "itinerari ciclopedonali" (strade F-bis), che hanno una grande potenzialità in ottica pendolarismo e cicloturismo.

Il punteggio assegnato è indicato con il simbolo dei "bike smile" sulla bandiera gialla di FIAB ComuniCiclabili consegnata al comune insieme al documento di valutazione in cui, oltre alle motivazioni, sono riportati utili suggerimenti per l'amministrazione locale in merito a scelte da intraprendere e interventi da attuare per migliorare nel tempo il livello di ciclabilità già raggiunto. Ogni anno, infatti, FIAB verifica lo stato di tutti i comuni in rete e rinnova il punteggio assegnato, adeguandolo ai passi compiuti dalla singola amministrazione.

 In occasione della consegna virtuale delle prime nuove bandiere gialle 2022, tutti i comuni in rete hanno potuto partecipare a due momenti formativi dedicati al Bike-to-Work.

L'esperienza realizzata dal comune di Parma in quest'ambito è stata illustrata da Tiziana Benassi, assessore alle politiche di sostenibilità ambientale; mentre Valeria Lorenzelli, consigliere nazionale FIAB, ha presentato la nuova certificazione "Azienda Bike Friendly" rilasciata da FIAB sulla base del protocollo CFE-Cycle Friendly Employer, unico standard europeo volontario per imprese ed enti che promuovono e sostengono l'utilizzo della bicicletta negli spostamenti casa-lavoro.

L'edizione 2022 di FIAB ComuniCiclabili continua: i territori che desiderano aderire hanno tempo fino al 31 marzo per candidarsi secondo le modalità riportate sul sito www.comuniciclabili.it e per ricevere la bandiera gialla prima dell'estate.

Per ulteriori informazioni:

www.comuniciclabili.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Calendario Fiab Grosseto – ecco le attività social...
Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...