Con la Scuderia 2 di Picche nasce a Grosseto il gruppo dei Ciclostorici Maremmani
Presentato nel corso del pranzo degli auguri di Fiab Grosseto Ciclabile APS domenica 3 dicembre al Circolo Tennis Grosseto, gli amici e le amiche del gruppo Facebook Ciclostorici Maremmani, tornano a far parlare di loro aggiungendo allegria e simpatia nel sodalizio grossetano FIAB Grosseto Ciclabile. Per Angelo Fedi, presidente Fiab Grosseto, il mondo degli appassionati per le bici storiche è una delle più genuine manifestazioni legate al mondo variegato della bicicletta, un movimento in continuo aumento che si ritrova sempre più spesso nei valori fondanti della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Gruppi di "ciclisti eroici" si ritrovano nelle associazioni federate, prima tra tutte in quella FIAB Ravenna che, ormai da anni organizza in ottobre "La Divina", l'evento per cicliste e ciclisti vintage che chiude il calendario del Giro d'Italia d'Epoca, circuito al quale Fiab Italia ha rinnovato il patrocinio anche per il 2024.
Grazie alle attività del nuovo gruppo, il calendario dei primi sei mesi del 2024 degli eventi in bicicletta che Fiab Grosseto propone agli associati della Federazione, si arricchisce quest'anno di tre appuntamenti "storici", dei quali due inseriti nel circuito del Giro d'Italia d'Epoca (GIDE).
Obiettivo di quest'anno è la partecipazione agli eventi, dichiara Stefania Rustici, ispiratrice con Francesca Bartolini, Andrea Brogi e Fausto Ciacci del gruppo Facebook Ciclostorici Maremmani, tanto per prendere le "misure" e valutare, con il direttivo di Fiab Grosseto Ciclabile, la possibile organizzazione di un evento tutto nostro che possa far confluire a Grosseto gli appassioni di ciclostoriche. Intanto il 28 di ottobre scorso abbiamo fatto una prova generale del tutto spontanea con l'edizione zero della "Batignanese", per l'edizione uno ci stiamo organizzando.