Fiab Grosseto Ciclabile in bicicletta con i ragazzi e le ragazze delle scuole di Grosseto.

in bicicletta al Parco della Maremma con il Liceo Scientifico G. Marconi

Torna la primavera, e con questa la voglia di uscire in bicicletta. I volontari di Fiab Grosseto Ciclabile contribuiscono attivamente alle uscite didattiche in bicicletta promosse dagli Istituti Scolatici di Grosseto.

È di venerdì 31 marzo, l'iniziativa che ha portato 80 alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado "G. Pascoli" lungo l'argine del fiume Ombrone, tra la città e la Steccaia di Ponte Tura, allo scopo di promuovere ed educare all'uso della bicicletta come mezzo di svago e di trasporto alternativo ai mezzi a motore. In particolare, obiettivo di questa iniziativa è far conoscere ai ragazzi una parte del nostro territorio, dal punto di vista storico e culturale. 

Un appuntamento che potremmo definire "classico", commenta Angelo Fedi di Fiab Grosseto, che si ripete ormai da anni grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Teresa Sartiani e degli insegnanti Claudia Bolognesi e Marcello Giuliani, che ringrazio per averci voluto al loro fianco anche in questa occasione.

Lunedì 3 aprile è stata la volta dell' Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Pietro Aldi", con una iniziativa che ha portato gli alunni di una delle seconde classi del Liceo Scientifico "G. Marconi" al Parco della Maremma, dove i ragazzi e le ragazze hanno avuto l'opportunità di incontrare una guida ambientale, messa a disposizione dall'Ente Parco, e un ricercatore del dipartimento di Geologia dell'Università di Siena, in un confronto che ha messo in evidenza gli aspetti di unicità e fragilità della risorsa "Parco della Maremma", con particolare attenzione alle problematiche dell'erosione della costa.

Una rinnovata collaborazione, quella con l'Istituto P. Aldi, iniziata nell'anno scolastico 2018-2019 con gli alunni del Liceo Scientifico protagonisti del progetto "Gocce di Maremma", in un video che si aggiudicò il secondo posto in un concorso nazionale promosso da Union Camere. Sia personalmente che a nome dell'Associazione, dichiara il presidente Fedi, ringrazio il Dirigente Scolastico Dott. Roberto Mugnai e la Prof.ssa Francesca Romana Mastrandrea per l'invito a questa nuova opportunità collaborativa.

Un ringraziamento particolare va al Parco della Maremma, nelle persone del presidente Simone Rusci e del direttore Enrico Giunta, a Cristina Paolini guida ambientale della cooperativa Le Orme, ai soci volontari di Fiab Grosseto Claudio Caporali, Oriano Galli, Giuliano Innocenti, Italo Piras, Carlo Ronconi e Francesco Onza che hanno accompagnato gli alunni nelle escursioni in bicicletta. 

Calendario Fiab Grosseto – ecco le attività social...
Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...