FIAB Grosseto Ciclabile partecipa al progetto per il rilancio di Montepescali

Condividendo la scelta di puntare su Montepescali, nel rispondere all'Avviso Pubblico "PROGETTO PILOTA PER LA RIGENERAZIONE CULTURALE, SOCIALE ED ECONOMICA DEI BORGHI A RISCHIO ABBANDONO E ABBANDONATI " – Approvato con Delibera Giunta Regionale n. 37 del 17/01/2022, volto al rilancio economico e sociale dei borghi sotto le 300 unità abitative, FIAB Grosseto Ciclabile collabora con l'Amministrazione Comunale alla stesura della proposta complessiva.

un tratto della strada degli antichi lavatoi, con la fonte medievale che prende acqua dalla sorgente delle “fontanelle”

Nell'ottica di una rivitalizzazione del sito attraverso interventi mirati ad aumentarne l'attrattività, e rafforzarne l'identità culturale, dichiara Angelo Fedi, abbiamo presentato alcune proposte che riguardano la mobilità dolce e ampliano l'offerta del territorio verso il turismo attivo.

Nasce da questi presupposti la proposta di realizzare uno studio di fattibilità per il recupero, riqualificazione e manutenzione dell'itinerario storico culturale sulla vecchia strada medievale che collegava Braccagni e Montepescali a Batignano.

Lo studio focalizza, innanzi tutto, il possibile recupero ad uso esclusivo ciclistico e pedonale di un tratto della vecchia strada dei lavatoi, che sale a Montepescali da Braccagni. Un percorso attualmente abbandonato ma, con caratteristiche tali da diventare una bellissima passeggiata tematica tra storia e natura, se adeguatamente pavimentato e illuminato. 

Calendario Fiab Grosseto – ecco le attività social...
Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...