Guerra in Ucraina, FIAB ai sindaci: «Ciclabilità subito per ridurre dipendenza energetica»

Condividiamo il messaggio ai sindaci italiani inviato dal presidente FIAB Italia Alessandro Tursi con la convinzione che, con urgenza, debbano essere attuate politiche che riducano la dipendenza della mobilità individuale dalle fonti energetiche fossili.  

In questi cupi giorni di guerra l'Italia e l'Unione Europea hanno fatto una chiara scelta di campo: l'isolamento economico dell'aggressore, strumento non-violento di grande efficacia.

Con l'inverno ormai alle spalle si prospettano alcuni mesi in cui avremo meno bisogno di energia, ma già dal prossimo autunno la nostra dipendenza energetica si farà sentire, probabilmente con la penuria di combustibili, sicuramente con costi sempre più insostenibili. Purtroppo dipendiamo in gran parte dalle forniture energetiche della Russia.

Mentre il nostro Governo e l'Unione Europea stanno elaborando strategie energetiche di emergenza, voi Sindaci avete la possibilità di fare molto da subito. L'azione più semplice, rapida e razionale è ridurre in modo deciso gli sprechi energetici, a cominciare dalla mobilità urbana, dove oggi la gran parte degli spostamenti avviene ancora con l'auto privata e per tragitti brevissimi, inferiori ai tre chilometri.

continua a leggere

Calendario Fiab Grosseto – ecco le attività social...
Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...