Martin Hutchinson e il cane Starsky – giramondo in bicicletta per la sostenibilità ambientale

L'ex vigile del fuoco di Manchester Martin Hutchinson, arrivato in maremma la scorsa settimana, ha concluso la sua tappa grossetana incontrando questa mattina, accompagnato da una rappresentanza di FIAB Grosseto Ciclabile, i ragazzi di Polo Liceale Pietro Aldi - Liceo Scientifico Guglielmo Marconi.

Le sue gambe hanno viaggiato per 34.000 chilometri in America Latina e oltre 17.000 in Europa con un solo obiettivo: difendere la cura dell'ambiente. Partito nel lontano 2006 dalla sua nativa Manchester, l'ex vigile del fuoco Martin Hutchinson, 57 anni, ha iniziato la sua avventura in Messico, da allora non si è più fermato. 

Con il cane Starsky, a bordo di una Recumbent Trcycle, una speciale bicicletta a tre ruote, gira il mondo documentando l'emergenza rifiuti e le conseguenze, catastrofiche, che ha sull'uomo e sull'ambiente. "Sono arrivato in Italia perché voglio portare gratuitamente nelle scuole la mia esperienza, parlare ai ragazzi e fargli rendere conto di quando è importante salvaguardare il nostro pianeta". Nel presentarlo ai ragazzi Angelo Fedi, presidente di FIAB Grosseto Ciclabile, lo ha definito un eroe, un paladino del nostro tempo. Un uomo che, cessata l'attività lavorativa di Vigile del Fuoco in Inghilterra, ha continuato la missione di salvataggio mettendo a disposizione la sua vita, per la divulgazione della sostenibilità ambientale, in un mondo giunto ormai al collasso e vittima di una gestione dei rifiuti scellerata. Un eroe che ha scelto, non a caso una bicicletta, per portare nel mondo il suo messaggio di civiltà.

Nella sua avventura Martin si è fermato in più di 600 tra università e scuole. Dopo l'incontro di questa mattina, l'unico a Grosseto, nel quale i ragazzi hanno partecipato attivamente, Martin e Starski hanno proseguito il loro viaggio lungo la costa con l'obiettivo di arrivare a Roma. «Spero di continuare a pedalare fino al 2030, ha detto Martin salutandoci, il mio obiettivo è arrivare in Australia».

Per aver agevolato e permesso l'incontro, si ringraziano il DS dott. Roberto Mugnai e la Prof.ssa Francesca Romana Mastrandrea.

Un ringraziamento particolare ai ragazzi della classe 5° E Scienze Applicate del Liceo Scientifico e ai volontari di FIAB Grosseto.

guarda il video su Yuo Tube 

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica