Nuove rastrelliere per le biciclette in Piazza Marconi e avanzamento dei lavori sulla ciclabile per Roselle

Rastrelliere in Piazza Marconi

Sono 60 i nuovi posti dedicati al parcheggio delle biciclette in Piazza Marconi presso la stazione FS. "le nuove rastrelliere istallate nei giorni scorsi - dichiara Angelo Fedi presidente di FIAB Grosseto Ciclabile - non fanno parte della Ciclostazione, il progetto di sharing e parcheggio a lungo termine previsto nel più ampio disegno di rifacimento di Piazza Marconi, ma rappresentano comunque un passo avanti ampliando le possibilità dello scambio modale." Il binomio bici + treno è infatti uno dei capisaldi dell'intermodalità, già ampliamente utilizzato dai pendolari che arrivano o partono da Grosseto per motivi di lavoro. A testimonianza che anche a Grosseto sono ormai numerose le persone che scelgono la bicicletta in abbinamento al treno per i loro spostamenti quotidiani, il fatto che i posti disponibili sono stati quasi completamente occupati già nei primi giorni. 

Nelle nuove rastrelliere c'è la possibilità di bloccaggio al telaio della bici, rendendo certamente più sicuro il parcheggio, e sono state posizionate al di sotto delle nuove pensiline, offrendo così un pur minimo riparo dalle intemperie. 42 posti sono disponibili lato terminal bus TIEMME e 18 lato Poste Italiane. Ancora utilizzabili, in via provvisoria, gli ulteriori 30 stalli posizionati a ridosso della recinzione in cemento della stazione.

Pista Ciclabile Grosseto - Roselle

Proseguono intanto i lavori della pista ciclabile da Grosseto al Parco Archeologico di Roselle. Il progetto, finanziato con i fondi per Bando delle Periferie del 2016, va avanti celermente e stanno per concludersi due dei tre stralci previsti. Nei giorni scorsi è stato steso il colore rosso sul tratto adiacente a Via Senese in uscita dal Villaggio Curiel, portando a compimento il rifasamento della vecchia ciclabile, sul nuovo tratto di raccordo tra via Inghilterra e Via Senese (lato Hotel Granduca) e sul tratto di nuova realizzazione che congiunge l'area Archeologica con l'abitato di Roselle dall'altezza dell'incrocio con la SP dello Sbirro. Quello lato Area Archeologica è il terzo dei tre stralci, e anche quello più prossimo alla conclusione. Per questo e il secondo stralcio, l'Ufficio Lavori Pubblici del Comune conta di poter chiudere i lavori entro l'autunno.

In via di perfezionamento anche i due progetti che definiranno la viabilità nell'area di Via Senese antistante l'ospedale, e l'ingresso all'area ospedaliera da Via Serenissima. Due progetti complicati, per una spesa complessiva che supera il milione di euro e che, al loro interno, comprendono anche il raccordo delle ciclabili tra Via Senese e Via Inghilterra.

Angelo Fedi 

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica