PUMS - al via il primo Tavolo partecipativo sul Centro Storico

Venerdì 9 novembre abbiamo partecipato alla prima riunione per la redazione partecipata del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Grosseto, che al suo interno conterrà il Biciplan cittadino, lo strumento di pianificazione della mobilità ciclistica definito piano di settore del PUMS all'articolo 6 della recente legge sulla mobilità ciclistica (Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica LEGGE 11 gennaio 2018, n. 2)

L'incontro è stato focalizzato sul Centro Storico, con la presentazione dell'l'ing. Tito Berti Nulli (società SINTAGMA) dei dati raccolti e delle iniziative che stanno proponendo nel piano al fine di migliorare la viabilità e la vivibilità del centro cittadino. 

Nella discussione che è seguita abbiamo centrato il nostro intervento sulla mancata possibilità di attraversamento del centro da parte dei ciclisti senza incappare in divieti di transito. La situazione, venutasi a creare dopo la chiusura alle bici di Corso Carducci, che anche il nuovo piano individua come area pedonale urbana, è particolarmente rilevante nel senso di marcia nord sud e non permette di arrivare da Porta Nuova a Porta Vecchia se non zizzagando tra i vicoli e la pista ciclabile delle mura, una situazione paradossale che disincentiva l'uso della bici proprio nell'area a più alta vocazione ciclistica della città. Abbiamo chiesto a SINTAGMA di prendere nota, affinché il riordino della circolazione trovi soluzione al problema, rendendoci disponibili per sopralluoghi e verifiche sul posto. FIAB Grosseto Ciclabile parteciperà ai prossimi incontri conoscitivi del PUMS.

In un'ottica partecipativa, invitiamo i nostri soci e lettori a partecipare all'indagine conoscitiva che il comune ha predisposto attraverso un questionario on line. Il test è composto da domande relative alle caratteristiche dell'utenza intercettata, alle modalità di spostamento, al parere sulla qualità della vita in città, alla valutazione della situazione attuale, alla necessità di cambiamento per la circolazione, e raccoglie i consigli anche sulle singole zone di Grosseto, dove il cittadino può proporre l'inserimento di zone pedonali, zone a traffico limitato, zone 30, nuovi servizi o auspicare il potenziamento di quelli già esistenti.

rassegna stampa il Tirreno 10 novembre 2018 

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica