Rispetto del ciclista sulla strada – il Comune di Follonica adotta una nuova segnaletica

Con deliberazione della Giunta Comunale del 11-02-2022, il Comune di Follonica ha adottato una nuova segnaletica stradale, riportante un messaggio che invita al rispetto di una delle regole fondamentali per la salvaguardia della sicurezza del ciclista, il rispetto della distanza minima da osservare nel momento in cui chi, alla guida di un veicolo, si affianca ad un ciclista per poter eseguirne il sorpasso. 

Posizionati su tre delle strade comunali in uscita da Follonica, i cartelli sono stati donati dall'Asd Free Bike Pedale Follonichese 1956, con il contributo della Asd Impero, che ha curato la progettazione, la realizzazione e la collocazione degli stessi, secondo le indicazioni impartite dalla Polizia Municipale. Una infografica che esorta i ciclisti alla marcia in fila indiana, dichiara Giancarlo Donati presidente di Free Bike Pedale Follonichese, completa il messaggio di reciproco rispetto tra automobilisti e ciclisti.

Con Follonica, che segue Manciano e Castiglione della Pescaia, salgono a tre i Comuni grossetani che adottano una simile segnaletica, due (Follonica e Castiglione) fanno parte del circuito Comuni Ciclabili FIAB.
Un segnale importante commenta il presidente di FIAB Grosseto Ciclabile Angelo Fedi, che indica il diffondersi di una maggiore sensibilità della sicurezza sulla strada, nonostante l'assenza di normative specifiche a riguardo. 

Una sensibilizzazione che purtroppo, è supportata da un aumento esponenziale degli incidenti stradali che avvengono sulle strade della maremma, con conseguenze gravissime se non letali per le persone in bicicletta, come quelli avvenuti il 27 novembre 2021 presso campeggio Le Marze, e il 16 dicembre 2021 sulla SP 154 Vecchia Aurelia in uscita da Grosseto, che hanno causato lesioni gravissime al sig. Giancarlo Valtolina e il decesso del sig. Emmanuel Yeboah.

Per le associazioni dei ciclisti e le amministrazioni comunali è il momento di fare quadrato, conclude Fedi, e proporre alla Provincia di Grosseto l'estensione della "segnaletica salva ciclisti" su tutto il territorio provinciale. Lo sviluppo dell'economia legata al turismo in bicicletta nei nostri territori passa anche da una maggiore sicurezza dell'utenza vulnerabile.

Su questo tema:

"Io rispetto il ciclista": metti un cartello salva ciclisti nel tuo Comune! - Bikeitalia.it

Calendario Fiab Grosseto – ecco le attività social...
Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...