Pedalare di notte, l’infomobilità per la sicurezza dei ciclisti

Grosseto – gli schermi luminosi della infomobilità disposti agli ingressi della città tornano a diffondere i messaggi rivolti ai ciclisti, ricordando l'importanza di accendere le luci nella marcia serale e notturna.

Un messaggio non banale, in quanto rivolto alla sicurezza di chi utilizza la bici nelle ore notturne – commenta Angelo Fedi di FIAB Grosseto Ciclabile – con un messaggio dal duplice significato; esplicito verso i destinatari primari e sublimato verso tutti gli altri utenti della strada che, attraverso la parola BICI saranno inconsciamente allertati sulla possibilità di trovare persone in bicicletta, lungo il loro tragitto. Rendersi visibili è prioritario per i ciclisti che, nell'uso quotidiano troppo spesso affidano la propria incolumità a dispositivi posticci di scarsa efficacia. È uno dei paradossi del nostro Codice della Strada che tutto è meno che chiaro quando si parla di "velocipedi", infatti mentre rende obbligatorio l'accensione dei dispositivi luminosi durante la marcia serale e notturna, non c'è una norma che renda obbligatorio, ai costruttori di biciclette, la dotazione di luci di primo montaggio.

FIAB, da sempre raccomanda ai propri iscritti la massima attenzione e il costante controllo dei dispositivi luminosi, e proprio di recente è stato pubblicato sul tema un ampio servizio sulle pagine di BC, la rivista ufficiale della Federazione, mentre FIAB Grosseto Ciclabile dedica alla sicurezza in bici nelle marce notturne, un ampio spazio nelle pagine del proprio sito internet.

A.F. 

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli