26 Agosto 2018 - Montepescali in Giallo...in bicicletta

MONTEPESCALI "IN GIALLO"

Domenica 26 agosto 2018 - Sulle strade della banda dei Barbieri.

In occasione della manifestazione promossa dalla Biblioteca Chelliana denominata "MONTEPESCALI IN GIALLO - Minifestival della letteratura poliziesca e noir" – che si svolgerà a Montepescali (GR) il 25 e 26 agosto 2018, FIAB Grosseto Ciclabile propone un itinerario storico culturale in bicicletta sulle strade che, nel corso del XIX secolo, furono teatro delle scorribande dei briganti della "Banda dei Barbieri", gli assassini dell'Osteria di Tondicarlo.

"Erano passate da poco le ore cinque quando Giovanni Pecchioni, spingendo avanti il mulo e l'asino carichi di bagagli, si avviò per la strada di Valle Maggiore, sentiero angusto e tortuoso che incuteva terrore a chi lo percorreva per la prima volta (…) Giovanni conosceva bene la strada poiché da diversi anni seguiva nelle maremme il suo padrone (…) egli fischiettava tranquillo a fianco delle bestie senza immaginare che…." 

Se queste poche righe, tratte dal libro di Giotto Minucci "L'ultima ghigliottina di Maremma", hanno acceso la vostra curiosità, non vi rimane che preparare bici e scarponi e venire con noi domenica 26 agosto 2018 per scoprire, e vivere, il resto di questa storia, tratta da un evento realmente avvenuto nel corso dell'estate del 1821.

L'evento si articola in un itinerario storico culturale di circa 17 km, con partenza e arrivo da Braccagni, che percorre l'ombreggiata strada comunale delle Gerlette, supera il cavalcavia della nuova Aurelia all'altezza della SP dello Sbirro e si inoltra nella macchia mediterranea seguendo la strada comunale di Poggio Pelato, andando a riprendere l'antica strada medievale che collegava Montepescali e Batignano. Qui, ai bordi dell'antico sentiero, dopo circa 10 km dalla partenza, incontreremo un cippo con tre croci, a ricordo dell'efferato delitto compiuto dai briganti della Banda dei Barbieri ai danni di una intera famiglia. Un reading curato dalla Biblioteca Chelliana ricostruirà la scena del delitto, riportando alla memoria i fatti che si svolsero in quel lontano giorno del 1821. L'itinerario proseguirà avviandosi verso Montepescali, percorrendo la vecchia strada medievale. I più allenati, potranno invece cimentarsi con una variante in single track ad anello che, salendo di quota raggiunge le vestigia del romitorio di S.Maria Maddalena, per poi ripassare dal cippo e rientrare a Montepescali. All'arrivo in paese i partecipanti dei due gruppi troveranno ad attenderli un gustoso e meritato ristoro a base di prodotti locali, preparato dalle donne della sezione ACLI del paese con prodotti gentilmente offerti da CONAD.
Dopo il ristoro, il rientro a Braccagni seguendo la normale viabilità della Strada Provinciale. Accompagnamento con guida escursionistica abilitata in collaborazione con la Cooperativa LE ORME.

evento/partecipazione

volantino ufficiale - programma completo 

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica