Ciclopista Tirrenica - firmato l'accordo tra regioni e FIAB per progettazione e realizzazione

La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha firmato un accordo per la progettazione e la realizzazione della Ciclovia Tirrenica – insieme a Regione Liguria, Regione Toscana e Regione Lazio. Il documento, ha confermato ancora una volta il ruolo centrale di FIAB quando si parla di cicloturismo e di infrastrutture bike friendly. L'accordo è stato firmato dal presidente della Federazione, Alessandro Tursi, e dagli Assessori regionali Giacomo Raul Giampedrone, Vincenzo Ceccarelli e Mauro Alessandri.

Nelle premesse dell'accordo le tre Regioni e FIAB hanno definito la mobilità ciclistica come «uno degli elementi caratterizzanti lo sviluppo turistico sia delle zone interne, di minore attrattività per il turismo di massa, sia delle aree di maggiore interesse storico culturale, attraverso la valorizzazione delle identità e delle eccellenze dei territori». Concetti che FIAB porta avanti ogni anno durante la Bicistaffetta per dimostrare le potenzialità del cicloturismo soprattutto nelle aree più periferiche – ma non per questo meno belle e preziose - del Paese. continua a leggere il comunicato stampa con le dichiarazioni dei Coordinatori regionali di Liguria e Toscana sul sito nazionale

nella foto di copertina: una bella immagine scattata nel tratto grossetanto della Ciclopista Tirrenica durante la prima ciclostaffetta organizzata da FIAB Toscana nel 2009.

approfondimenti:

leggi l'articolo "Ciclopista Tirrenica - un sogno che viene da lontano" 

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli