20 giugno Giornata nazionale del Cicloturismo la Via delle Bonifiche tra Grosseto a Castiglione della Pescaia

Nelle Giornate Nazionali del Cicloturismo indette da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e Active Italy (rete di Tour Operator italiani che si occupano di turismo attivo e sostenibile) con il Patrocinio del Ministero della transizione ecologica, del Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibili, ISPRA, ANCMA e l'adesione di Federparchi e ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni) FIAB Grosseto Ciclabile propone agli amanti dell'attività motoria all'aria aperta, un affascinante ciclopasseggiata su un itinerario pianeggiante, che attraversa il paesaggio agricolo tra Grosseto e Castiglione della Pescaia. In collaborazione con il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud e il Patrocinio del Comune di Grosseto e del Comune di Castiglione della Pescaia.

Sono le terre bonificate conquistate alla palude durante la grande bonifica idraulica e sanitaria della Maremma avviata dagli Asburgo-Lorena alla fine del 700, conclusa solamente a metà del Novecento, le protagoniste di questo itinerario. In bicicletta dalla città al mare di uno di borghi più belli della Toscana alla (ri) scoperta di territori e opere idrauliche. La grande Idrovora di Cernaia, che troveremo lungo l'itinerario da Grosseto all'Isola Clodia, ha molte storie da raccontarci, le ascolteremo dalla voce dei tecnici che si occupano della manutenzione dell'impianto, grazie alla collaborazione del Consorzio Bonifica 6 Toscana Sud. #CBT6. 

Giunti a Castiglione della Pescaia avremo tempo a disposizione per pranzo libero, visite al borgo in autonomia o sosta in spiaggia.
Nel pomeriggio, appuntamento lungomare di levante e rientro a Grosseto attraverso le piste ciclabili Castiglione – Marina – Grosseto.

La partecipazione all'evento è gratuita per i soci FIAB e comprende l'assicurazione individuale contro gli infortuni. Contributo di 5€ per l'iscrizione dei non soci a copertura delle spese assicurative.

Per tutti, iscrizione obbligatoria entro sabato 19 giugno salvo completamento posti disponibili

VAI ALL'EVENTO (link) 

Calendario Fiab Grosseto – ecco le attività social...
Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli