VIVI IN BICI - inizia il progetto bike to work di Grosseto

Presentato ufficialmente dal sindaco di Grosseto, inizia da domani, primo settembre 2020, il progetto che distribuirà un incentivo economico ai cittadini di Grosseto che utilizzeranno la bicicletta nei loro spostamenti quotidiani casa-lavoro.

Con Vivi in Bici, commenta Angelo Fedi – presidente di FIAB Grosseto Ciclabile, l'amministrazione risponde ad una delle più impegnative richieste presentate nella lettera al sindaco del 29 aprile scorso, quando già si intravedevano gli effetti negativi che avrebbe avuto il distanziamento sociale imposto dall'emergenza sanitaria, sugli spostamenti quotidiani delle persone.

Il Comune di Grosseto, aderente fin dalla prima edizione alla rete ComuniCiclabili FIAB, sta dando delle risposte concrete alle nostre istanze, l'adozione del PUMS darà il via a nuovi interventi di traffic calming e moltiplicherà le Zone 30, fondamentali per garantire un minimo di sicurezza nei quartieri residenziali ad alta frequentazione di pedoni e ciclisti, mentre il progetto Vivi in Bici incentiverà economicamente, per la durata di un anno, gli spostamenti quotidiani casa lavoro e casa scuola che avvengono nelle fasce orarie in cui il traffico è più congestionato. 

Apprezzata - continua Fedi – è anche la scelta dei servizi accessori richiesti dall'Ufficio Mobilità alla app Wecity. Oltre che validare i trasferimenti effettuati dagli iscritti al progetto Vivi in bici, e quindi ammessi al contributo, Wecity è in grado di monitorare, attraverso un particolare algoritmo fornito su richiesta del committente, anche gli spostamenti effettuati in bicicletta nell'ambito del comune da qualunque persona scarichi e utilizzi la app, restituendo all'ufficio informazioni quantitative sui percorsi più frequentati dai ciclisti. Un servizio - conclude Fedi - che aggiunge valore all'intero progetto e offre ai cittadini utenti di collaborare concretamente, grazie all'analisi dei dati rilevati, al monitoraggio sull'effettivo utilizzo delle ciclopiste presenti e influire sulla programmazione futura.

Wecity è la app scelta dal comune di Grosseto per il progetto Vivi in bici. Scarica gratuitamente Wecity dal tuo app store, istallala e... inizia a pedalare. 

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli