In Bicicletta tra storia e natura: Aurelia Antica e FIAB Grosseto presentano la nuova mappa ciclo turistica di Grosseto

In Bicicletta tra storia e natura: i migliori percorsi ciclabili di Grosseto e dintorni in una mappa gratuita

L'iniziativa è il frutto della collaborazione tra il Comune di Grosseto, Fiab e Aurelia Antica

L'amministrazione comunale: «Vogliamo collegare Roselle alla costa. Il progetto è già in atto»

Per i cicloturisti o più semplicemente per gli appassionati della bicicletta, di qualsiasi età e abilità, sarà uno strumento imperdibile e insostituibile. Una mappa con alcuni itinerari selezionati per offrire la migliore esperienza su due ruote, all'insegna dell'arte (in città) e della natura (dalle frazioni al Parco della Maremma), sfruttando la rete delle piste ciclabili realizzata dall'amministrazione comunale di Grosseto, in continuo sviluppo. La mappa – realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Grosseto, Fiab-Grosseto Ciclabile e Aurelia Antica Shopping Center – sarà presto in distribuzione gratuita a tutti all'ufficio Turismo del Comune di Grosseto e nel centro commerciale di via Aurelia Antica.

Gli itinerari descritti nella mappa permetteranno di raggiungere su pista ciclabile, in sella alla due ruote, le Mura medicee, il Parco Ombrone, Alberese e il Parco della Maremma, Marina di Grosseto e Principina a Mare e anche Castiglione della Pescaia, con la Ciclopista tirrenica.

«Questa è un'iniziativa virtuosa – dice Angelo Fedi presidente di Fiab-Grosseto Ciclabile e coordinatore FIAB per la Toscana –: e abbiamo aderito con grande convinzione. È il risultato di un lavoro comune che fa incontrare realtà come l'Amministrazione comunale e Aurelia Antica con le esigenze degli appassionati di cicloturismo: abbiamo fatto qualcosa che non c'era e che mancava. Inquadrando con lo smartphone il Qr-Code stampato sulla mappa si accede direttamente al sito www.fiabgrosseto.it dove si può trovare la descrizione puntuale di ogni itinerario e la relativa traccia Gps da scaricare e seguire. Ci auguriamo che quello di oggi sia solo l'inizio per sviluppare un percorso di vero sviluppo del cicloturismo, ma anche di una mobilità attiva in città, alternativa alluso delle auto e dei mezzi a motore, magari con una rete di segnali e indicazioni sul territorio». 

Il centro commerciale ha finanziato la realizzazione delle mappe e già mette a disposizione di tutti un servizio di noleggio biciclette: rivolgendosi al punto vendita Alcott, in galleria (telefono 0564 22887), è possibile scegliere il tipo e il modello di bici preferita – dalla classica city bike alla e-bike a pedalata assistita – da noleggiare e restituire dopo mezza giornata o una giornata intera, lasciando un documento a garanzia.

La rete di piste ciclabili in ambito urbano - conclude Fedi - sta prendendo una forma definita, anche grazie ai tratti realizzati nell'ultimo periodo. Esistono ancora evidenti "buchi" soprattutto nelle intersezioni, nelle piazze; come Piazza la Marmora, Piazza delle libertà, Piazza Risorgimento tanto per citare alcuni esempi. Ora è il momento di pensare a ricucire, con una seria programmazione in questo senso e il nostro augurio è di vedere nel PUMS, che sta per essere approvato dalla Giunta Comunale, lo strumento giusto per dare delle risposte in questo senso. A Grosseto si può fare trekking urbano in bicicletta, e scoprire la città da una prospettiva insolita e sostenibile. Lo dimostra proprio questa mappa, che individua percorsi anche all'interno della città, utili sia per visite guidate che per agevolare gli spostamenti quotidiani. In totale gli itinerari della mappa sono 6, di cui 3 in ambito urbano e conducono in Centro Storico, al Parco dell'Ombrone e al Parco Sandro Pertini – Velodromo Montanelli. Gli altri 3 itinerari raggiungono Marina e Principina, Alberese e Roselle.

Vai alla rassegna stampa con le dichiarazioni dell'assessore al turismo Luca Agresti, e la direttrice di Aurelia Antica Shopping Center Laura Mennilli.

Comunicato stampa Comune di Grosseto

IL TIRRENO 

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli