Parco della Maremma - Il collegamento ciclabile tra Alberese e Talamone si farà.

Il collegamento ciclabile tra Alberese e Collecchio si farà. È questo l'importante annuncio fatto dalla Presidente del Parco della Maremma Lucia Venturi durante la cerimonia di taglio del nastro che ha inaugurato, questa mattina, la riqualificazione di un tratto dell'itinerario "Ciclopista Tirrenica" che corre all'interno del Parco.

Per Angelo Fedi - Coordinatore FIAB per la Toscana - la portata dell'annuncio dato quest'oggi ha, per il cicloturismo in Maremma, una valenza strategica paragonabile a quello della messa in opera di un nuovo ponte. Con questo nuovo tratto infatti saranno collegate, da un itinerario ciclabile senza soluzione di continuità, le stazioni ferroviarie di Follonica e Talamone; due punti intermodali distanti tra loro circa 70 km, la distanza giusta per iniziare a costruirci sopra un pacchetto turistico apprezzabile anche dai tour operator del mercato cicloturistico. Le buone notizie - conclude Fedi - non finiscono però qui, visto che a fine 2021 l'itinerario grossetano della Ciclopista Tirrenica sarà arricchito in bellezza e sicurezza dai nuovi tratti su ciclabile protetta che attraverseranno il comune di Castiglione della Pescaia, da Punta Ala al confine comunale di Grosseto.

È un sogno che FIAB culla ormai da oltre dieci anni (la prima iniziativa di FIAB proposta alle Amministrazioni per un itinerario ciclabile lungo la costa maremmana risale al 2009) e che si sta avverando grazie alle sinergie che si sono create tra Associazioni, Regione Toscana, ANCI e, per il tratto grossetano, il Parco della Maremma di cui apprezziamo molto l'importante e costante impegno sui temi della mobilità e del turismo sostenibile.

Angelo Fedi – Coordinatore FIAB Toscana

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli