Primadelgiro - da Roma a Marsiglia in bicicletta con Arianna

Lei è Arianna Meschia, e con grande coraggio ha iniziato un lungo viaggio in bicicletta in solitaria, da Roma a Marsiglia ripercorrendo le tracce di un'impresa sportiva, che il suo bisnonno Daniele Tatta aveva intrapreso nell'anno 1905, quattro anni prima del Giro d'Italia, stabilendo un record ciclistico sulla distanza, coprendo i 2000km di andata e ritorno, in 11 giorni 20 ore e 8 minuti.

Ma le motivazioni di Arianna non finiscono qui, e l'impresa del nonno le serve come spunto per una sua personale impresa, un'impresa di solidarietà e di amore verso le donne, un progetto di fundraising per donare biciclette alle ragazze delle aree disagiate del mondo, dove il solo possederne una rappresenta un veicolo in un percorso di mobilità, di crescita e di emancipazione. Da Roma a Marsiglia Arianna, e suo nonno prima di lei, hanno attraversato la Toscana, ed ecco il coinvolgimento di FIAB Grosseto Ciclabile che, con Francesco Onza e Antonio De Stavola, generosi e disponibili soci, ha offerto collaborazione all'iniziativa guidando la giovane ciclista tra la rete di strade secondarie tra Orbetello e Grosseto, per evitarle pericolosi passaggi sulla trafficatissima Via Aurelia. Prima di arrivare a Grosseto non poteva certo mancare un passaggio da Alberese, con l'attraversamento del fiume Ombrone sul nuovo ponte ciclopedonale. E qui la domanda sorge spontanea: ma suo nonno Daniele come avrà fatto ad attraversare l'Ombrone? Buona bici Arianna Meschia, che la strada ti sia amica.

Il progetto di solidarietà di cui Arianna è portavoce è una raccolta fondi per 88bikes, che sovvenziona biciclette per ragazze in paesi in via di sviluppo. Sostenendo Arianna e i suoi obiettivi, il Consiglio Direttivo di FIAB Grosseto Ciclabile ha deciso di partecipare alla raccolta fondi con un controvalore economico per l'acquisto di due biciclette.

Se la storia e l'impresa di Arianna ti hanno affascinato, leggi la sua storia su BC la rivista della FIAB

seguila sui social http://instagram.com/primadelgiro http://facebook.com/primadelgiro https://linktr.ee/primadelgiro

contribuisci al progetto di fundraising https://www.88bikes.org/

A.F. 

Inserisci qui il tuo testo ...

Calendario Fiab Grosseto – ecco le attività social...
Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli