Ripartire in Maremma - Scopriamo la Maremma in Bicicletta!

#Ripartire in #Maremma - Scopriamo la Maremma in Bicicletta!

La bicicletta è sempre un simbolo evergreen di libertà. In questi ultimi tempi torna ad essere protagonista di un modello di ripartenza sostenibile. La Maremma da tempo si impegna per costruire percorsi ciclabili che arricchiscono l'offerta turistica del territorio. In attesa della ripresa delle attività ludico sportive organizzate, parliamo oggi con Angelo Fedi, Presidente dell'Associazione FIAB Grosseto Ciclabile, sulle possibili mete raggiungibili in bicicletta nella Maremma Grossetana.

Condotta da Alessandro Fichera, l'iniziativa è nata dalla collaborazione tra Comune di Grosseto ed ATI Maremmagica Soc. Coop.; Le Orme; Coop-Era; nella gestione degli uffici di informazione ed accoglienza turistica.

Chi è FIAB
Fondata nel 1988, FIAB Onlus-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è oggi la più forte realtà associativa di ciclisti italiani non sportivi. Con quasi ventimila soci suddivisi in oltre 190 associazioni e sedi in tutto il territorio italiano, FIAB è, prima di tutto, un'organizzazione ambientalista che promuove la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione dell'ambiente, urbano ed extraurbano. Forte della presenza, tra i suoi soci, di numerosi esperti in campo sanitario, giuridico, urbanistico, ingegneristico e paesaggistico, FIAB è diventata, negli anni, il principale interlocutore degli enti locali sull'importante tema della mobilità sostenibile. FIAB è stata riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente quale associazione di protezione ambientale (art. 13 Legge n. 349/86) e inserita dal Ministero dei Lavori Pubblici tra gli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale. Tra le numerose iniziative, FIAB organizza ogni anno Bimbimbici, manifestazione nazionale dedicata a bambini e ragazzi che coinvolge oltre 200 città, e Bicistaffetta, per promuovere il cicloturismo quale volano economico del nostro Paese e sostenere lo sviluppo della rete ciclabile nazionale Bicitalia. Con il progetto ComuniCiclabili, infine, FIAB misura e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani: 127 amministrazioni hanno già ricevuto il riconoscimento con un punteggio (da 1 a 5 bike-smile) apposto sulla bandiera gialla. In Toscana Firenze, Arezzo, Pisa e Grosseto sono in comuni capoluogo di provincia che fanno già parte della rete Comuni Ciclabili con Follonica, Castiglione della Pescaia, Scarlino, Massa Marittima per la Maremma e Forte dei Marmi in Versilia.

Iscriviti alla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Promuovi la mobilità attiva, l'ambiente e l'ecoturismo!

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli