Cicloturismo in Maremma – la rivista Maremma Magazine pubblica gli itinerari

Maremma Magazine, la prestigiosa rivista mensile di informazioni turistiche e culturali dedicata alla Maremma inizia, con il numero di aprile, la pubblicazione degli itinerari cicloturistici realizzati da FIAB Grosseto Ciclabile per l'Ambito Turistico Maremma Sud. Una ricca presentazione di quattro pagine, con la scheda di uno dei 25 itinerari contenuti nell'opuscolo "Cicloturismo in Maremma", avvia la serie di articoli dedicati al cicloturismo, che trovate anche nelle pagine di questo sito internet. Le descrizioni di ogni singolo itinerario, pillole di narrazione del territorio attraversato, sono illustrare dalle suggestive ed emozionati immagini del fotografo Mario LLORCA, realizzate per CICLICA in occasione del press tour in Maremma, promosso da Toscana Promozione Turistica nel 2018.

FIAB Grosseto ringrazia l'editore Celestino Sellaroli per questa bella iniziativa - commenta il presidente Angelo Fedi, che rilancia la Maremma quale destinazione per il turismo in bicicletta, una modalità di fare vacanza che è ormai uscita dall'essere considerata di nicchia, tanto da rappresentare la componete principale nel mercato italiano del turismo sportivo del quale si prende una fetta del 38%, ben nove punti in più dello Sci, che raccoglie il 29%, e seguite dal Trekking, 19% e altri sport, 15% (fonte: rapporto ISNART Legambiente Bike Summit 2020).

Uno scenario nel quale il completamento della Ciclopista Tirrenica e lo sviluppo della mobilità a pedalata assistita, porteranno un accresciuto interesse per il nostro territorio, sia lungo la costa che nell'entroterra, dando nuovo ossigeno ad una filiera primaria come quella legata all'accoglienza che già ne coglieva i segnali, prima della pandemia da Covid. Sta ora alle nostre Amministrazioni, così come alle Associazioni di Categoria e al mondo dell'imprenditoria in generale, proporre un territorio attrattivo e sicuro per il turista in bicicletta, con manutenzioni mirate di strade ciclopiste e sentieri, controllo e installazione di segnaletica dedicata, opportune campagne di informazione a favore della mobilità ciclistica.

A.F. 

Link correlati:

Maremma Magazine on line

Cicloturismo in Maremma – gli itinerari

Albergabici – il portale dedicato da FIAB all'accoglienza del turista in bicicletta – le strutture registrate in provincia di Grosseto

ComuniCiclabili in Maremma – la mappa dei Comuni amici della bicicletta

Segnaletica stradale bike friendly – l'esempio di Manciano

Calendario Fiab Grosseto – ecco le attività social...
Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli