Ciclovia Tirrenica da Ventimiglia a Roma – Bicitalia aggiorna la traccia della tratta grossetana

la ciclopista nel Parco della Maremma

Disponile su bicitalia.it la traccia aggiornata della tratta maremmana della Ciclovia Tirrenica BI 19.

Grazie all'apertura del corridoio ciclabile tra la ex stazione di Alberese e Collecchio, ed in attesa della messa a terra delle ciclabili previste dal progetto Ciclopista Tirrenica di cui abbiamo dato notizia il mese scorso  che, fatto salvo intoppi e ritardi sui lavori non saranno pronte prima del giugno 2026, BICITALIA aggiorna la traccia della Ciclovia Tirrenica BI 19 percorribile da subito nel tratto compreso tra Follonica e Capalbio.

Il percorso:

L'itinerario disponibile sul portale Bicitalia Fiab, di riferimento per il MIT nella definizione della Rete Ciclistica Nazionale in attuazione nel Piano Generale della Mobilità Ciclistica, non potendo usufruire delle infrastrutture di progetto della Ciclopista si discosta in parte da questa utilizzando la viabilità ordinaria e, dove possibile, tratti alternativi a basso traffico percorribili subito. È il caso del tratto da Puntone di Scarlino a Castiglione della Pescaia, dove si è scelto l'utilizzo del sentiero natura di Cala Violina fino all'area di Parcheggio di Pian d'Alma, per poi percorrere la SP 158 Collacchie in viabilità ordinaria fino al bivio delle Rocchette in Pian di Rocca. Un'altra importante variazione si evidenzia tra la stazione di Talamone e Albinia dove, in mancanza del ponte sull'Osa (assegnato ad ANAS e di cui mancano notizie certe sull'avanzamento della progettazione) la ciclovia punta verso l'interno utilizzando tratti a fondo misto di una vecchia dogana e alcuni tratti in viabilità ordinaria delle SP 56 San Donato, 44 Melosella e 152 Parrina. Superato il sottopasso ciclabile della SS1 Aurelia in Albinia e aver percorso in viabilità ordinaria il tombolo di Giannella, incontra le ciclopedonali del Monte Argentario a S. Liberata e raggiunge Orbetello. La traccia termina a Capalbio, che raggiunge percorrendo la SP Litoranea una delle poche strade provinciali che porta ridotti volumi di traffico in tutto l'arco dell'anno. Di fatto, Capalbio Scalo rappresenta anche il terminal dove si attesta, sine die, la Ciclovia Tirrenica che nasce a Ventimiglia, vista la mancanza di pianificazione che si registra ad oggi nel tratto laziale e l'intermodalità treno + bici, possibile da tempo su tutti i treni regionali della linea Pisa - Roma, rappresenta una valida alternativa per raggiungere Roma risalendo l'asta del Tevere sulle ciclabili che collegano Fiumicino e Ostia alla Capitale.

Visualizzazione e traccia in gpx

Dalla pagina dedicata alla Ciclovia Tirrenica si accede alla modalità visualizzazione da cui, con un "clic" sulla traccia evidenziata in rosso, si ha accesso ai dati salienti delle tratte omogenee dell'itinerario con riferimento alla tipologia: pista ciclabile, ciclopedonale in sede propria, strada aperta al traffico (in questo caso un ulteriore indice definisce i volumi di traffico per numero di veicoli/giorno previsti in circolazione) e alla superficie: pavimentata, sterrata, a fondo naturale. Dalla scheda "ROUTING/GPX" sulla barra di comando, è invece possibile impostare l'inizio e fine di ogni singola tratta della rete che ci interessa, scaricando il relativo file gpx pronto per essere caricato e utilizzato su un qualsiasi dispositivo di navigazione.

Bicitalia e Albergabici per la pianificazione del viaggio

Sulla stessa pagina della ciclovia scelta in modalità visualizzazione, il portale Bicitalia restituisce al visitatore anche la lista completa delle attività ricettive Albergabici presenti su quella direttrice, un altro importante servizio che Fiab mette a disposizione gratuitamente di tutti i cicloviaggiatori, utile a programmare al meglio il loro prossimo viaggio in bicicletta. Lungo la Ciclovia Tirrenica per esempio, si contano 26 strutture Albergabici, di cui 5 nel tratto della costa maremmana.

Angelo Fedi

Città 30 e riforma del Codice della Strada - a che...
Nuovo attraversamento ciclabile tra viale della Re...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli